Amauri K.O per un altro mese! 26/02/2010

Pubblicato da Andrea G. | venerdì, febbraio 26, 2010 | http://www.wikio.it , | 0 commenti »

vota su Diggita

154706805-996649e1-3c49-4229-a14e-1c0e98087c07

TORINO, 26 febbraio 2010

Entra Trezeguet ed esce Amauri. Non è un cambio deciso dal turnover, ma una scelta obbligata. Il quarto d’ora in campo contro l’Ajax è costato caro all’attaccante brasiliano, che starà fuori almeno 25 giorni per infortunio. Gli esami hanno evidenziato una distrazione di primo grado al tendine prossimale del bicipite femorale sinistro. Un’altra brutta tegola per Zaccheroni dopo lo stop di Gigi Buffon, che tornerà in campo tra un mese.  E’ ben il cinquantunesimo infortunio stagionale per i bianconeri.

LE GARE DI ASSENZA

Amauri infatti salterà Palermo, Fiorentina, Siena e Sampdoria in campionato, ma soprattutto non ci sarà per la doppia sfida di Europa League contro il Fulham. Un vero peccato per il brasiliano che aveva ritrovato il gol, il sorriso e la speranza di essere convocato da Marcello Lippi ai prossimi Mondiali in Sud Africa. Ora la strada per la maglia azzurra sembra sempre più in salita.

TEMPO DI TREZEGUET GOL

La Juve perde il suo secondo attaccante più prolifico, ma ritrova Trezeguet, quello che fino ad ora ha segnato più di tutti. David Trezeguet è pronto a riprendersi la maglia di titolare, forte dei suoi 8 centri su 19 presenze. La Juve fa di necessità virtù e torna all’antica: nel prossimo mese il centravanti francese farà coppia fissa con Alessandro Del Piero, almeno fino a quando non rientrerà Iaquinta, fuori almeno un'altra decina di giorni.

OCCHIO ALLE SPALLE

A difendere la Juve dopo le critiche dei mesi scorsi ci pensa poi Gigi Buffon. "Purtroppo è una sorpresa che la Juve non perda da sei partite - ironizza il numero uno azzurro -, noi eravamo abituati ad altro e il fatto che voi vi sorprendiate è offensivo. Il mio infortunio? Sono cose che capitano - commenta, tornando serio - L'importante è che la squadra abbia superato il momento di crisi profonda". L'arrivo del Zac ha ridato fiducia all'ambiente, ma Buffon non vola troppo in alto. "Vedendo le distanze che si sono in campionato rispetto alla terza e alla seconda in classifica, è meglio guardarsi alle spalle".

MANNINGER SPIEGA

Nonostante l'infortunio, il morale è comunque alto a Vinovo. Alex Manninger dovrà sostituire Buffon, altro infortunato: "All'inizio ho sofferto un po'- l'austriaco rivede la gara con l'Ajax -. Avevo bisogno di entrare in partita, ho sbagliato subito un'uscita, ma non c'entra nulla il pallone anche se è diverso da quello che usiamo in campionato, è stato solo un errore mio - spiega ai microfoni di Sky Sport 24 -. Non è facile tenere alta la concentrazione, nei primi 10 minuti avevo bisogno di ritrovarmi, dopo il rientro di Buffon non giocavo da 5-6 settimane, ma del resto il ruolo del portiere è questo, gioca soltanto uno e l'altro deve farsi.

FIDUCIA ZAC

"Avevamo bisogno di un risultato così pulito, perché ci ripaga del lavoro tattico che facciamo durante la settimana e quando non subisci gol è sempre bello", spiega Manninger che poi si unisce al coro dei consensi per Alberto Zaccheroni, il tecnico che ha sostituito Ciro Ferrara e che sta rilanciando la squadra. "Da quando è arrivato, Zaccheroni ha dimostrato tanta qualità ed esperienza - sottolinea -. E' sempre molto calmo, organizzato e ha dimostrato di essere un mister di grande livello, in questo momento ne avevamo bisogno per ritrovare equilibri dentro e fuori il campo, con lui abbiamo ritrovato la nostra forza e la nostra qualità".

MONDIALE NEL MIRINO

"Non sono preoccupato per il Mondiale, è uno stop di un mesetto, per cui mi sono fatto male nel momento giusto. E' il secondo infortunio serio della stagione? Sono cose che succedono, ma forse la Juve - scherza il portierone azzurro - dovrebbe vendermi e comprare un portiere giovane". Ieri è arrivata la qualificazione agli ottavi di Europa League al termine di una partita molto combattuta che Diego avrebbe voluto giocare fino in fondo, tanto da innervosirsi quando Zaccheroni ha deciso di sostituirlo. "Non ho parlato con Diego, non l'ho visto, ma credo che non ci sia nessun problema soprattutto quando una squadra come la nostra supera un momento delicato e viene da una serie di risultati positivi". Una battuta anche sulla corsa scudetto, secondo Buffon non si può scegliere ancora l'anti-Inter: "Milan e Roma possono dar fastidio all'Inter soprattutto se i nerazzurri continueranno ad avere impegni importanti in Europa".

 

Fonte: www.gazzetta.it, www.repubblica.it

0 commenti