vota su Diggita

gerrard_gol_281208_ES

Steven Gerrard il capitano del Liverpool è stato un vero e proprio incubo per la difesa dell' "urracas', infatti ha partecipato a tutte le azioni di attacco da parte dei 'red', poi  Rafa Benitez, al 70’ minuto, lo ha sostituito concedendogli un po’ di riposo. Gerrard ha fatto goal in due occasioni lo 0-1 e l’ 1-4, e sono i suoi angoli che hanno dato luogo allo 0-2 (Hyypia) e all’1-3 (Babel).  E Xabi Alonso, che, come Albert Riera e Robbie Keane, Benitez aveva dato riposo a sinistra, e che  lo ha fatto entrare negli ultimi minuti per arrotondare la vittoria. Il Liverpool conta 45 punti in 20 partite, l’andamento è addirittura migliore di quando 19 anni fa, ha vinto l'ultimo campionato.
La Premier League è ancora territorio vergine per il Liverpool, ma all’ Anfield Road e si è cominciato a diffondere l'idea che "questo stesso anno è quello buono," dove possono finalmente ritrovare la vittoria in campionato e mantenere il loro status di re d'Inghilterra davanti al Manchester United. Senza la loro Top Scorer, Fernando Torres, ancora non al meglio,  e senza Xabi, Riera e Keane, si può considerare quella di oggi una vera è propria grande vittoria.  Il capitano del Liverpool è una sorpresa giorno dopo giorno, stagione dopo stagione. Forse è il giocatore più completo al mondo: attaccare, difendere, fa ripartire la squadra, smarcarsi, e gonfiare la rete. Gerrard condensa tutti i valori della maglia orgogliosa di Anfield.

0KCL7R7P--346x212 

MILANO, 28 dicembre 2008 - Il Liverpool vola. Quest'anno oltre che in Europa fa sul serio anche nel campionato inglese. Dove guarda tutti dall'alto. Oggi nella prima gara della ventesima giornata di Premier League, la capolista ha demolito 5-1 fuori casa il Newcastle. Doppietta di Gerrard, che apre e chiude le marcature e in contumacia Torres (acciaccato e fuori da 7 partite) prende per mano i Reds, centri dell'infinito Hyypia, di Babel e di Xabi Alonso su rigore per la squadra di Benitez, inutile la rete di Edgar per i Magpies di Owen. Benitez si è potuto permettere anche un po' di turnover, risparmiando tra l'altro a Gerrard gli ultimi 20'. A fine gara al St James' Park riecheggiava forte il classico "You'll never walk alone" dei tifosi ospiti.

IL NEWCASTLE NON CAMBIA - Per il Newcastle, oggi disastroso nonostante le pezze messe dal portiere Given, una sola buona notizia: il club non è più in vendita. Ad annunciarlo lo stesso patron del club, Mike Ashley, in un comunicato stampa. "Sono felice di mettere fine all'incertezza dei nostri tifosi, preoccupati per il futuro della società. So cosa è importante per la nostra tifoseria, continueremo a crescere sotto la nuova direzione tecnica di Joe Kinnear", assicura Ashley, patron del Newcastle dal 2007. Il numero 1 del club inglese aveva deciso di lasciare la società dopo gli insulti ricevuti dai tifosi che non gli hanno perdonato il divorzio da Kevin Keegan, l'ex stella e manager della squadra.

NON BASTA LAMPARD - La giornata positiva del Liverpool si completa con le notizie che arrivano dal Craven Cottage, dove il Fulham ferma il Chelsea. Il 2-2 finale vale il 9° risultato utile consecutivo per la squadra di Hodgson e fa scivolare quella di Scolari a -3 dalla vetta. Teoricamente, il Chelsea potrebbe anche aver perso il secondo posto, perché se il Manchester Utd dovesse vincere le tre partite che deve recuperare (contro Middlesbrough, Fulham e Wigan) scavalcherebbe i Blues e andrebbe a -1 dal primo posto. Il derby del Craven Cottage vede due doppiette: Dempsey apre e chiude il conto con un tocco ravvicinato e con una splendida torsione di testa, mentre Lampard va in gol prima sfruttando un pasticcio tra Schwarzer e Hughes e poi su punizione. Il Chelsea ha le occasioni migliori della gara con Joe Cole, Anelka e lo scatenato Lampard, ma paga la scarsa concretezza e incassa il pareggio-beffa proprio negli ultimi minuti.

ARSENAL E WEST HAM VINCONO SOFFRENDO - Sorride, invece, l'Arsenal, che è sempre a -10 dal Liverpool, ma almeno non perde ulteriore terreno. Contro il Portsmouth (allenato dall'ex Gunner Tony Adams), decide un colpo di testa di Gallas a una decina di minuti dal termine. Ed è un pomeriggio positivo anche per un'altra londinese, il West Ham di Zola, vittorioso nella delicata sfida con lo Stoke City. Ad Upton Park, lo Stoke va in vantaggio con una zuccata di Faye, ma poi, subito dopo il pareggio di Carlton Cole, accade un episodio incredibile: Fuller, attaccante giamaicano dei Potters, discute col compagno di squadra Griffin e lo colpisce, guadagandosi l'espulsione. Il West Ham ne approfitta, spinge e trova il 2-1 nel finale con un gol del redivivo Tristan. Altri risultati: il Tottenham ripiomba nella crisi perdendo in casa del West Bromwiich, che alimenta le sue speranze di salvezza. Everton travolgente contro il Sunderland, colpo del Wigan a Bolton. Blackburn-Manchester City finisce 2-2 nel posticipo.

Fonte: Gazzetta dello Sport

0 commenti