vota su Diggita

schweinsteiger_1_1024x768

TORINO, 24 novembre 2008 - Raccontano che il signor Bastian non sarebbe contrario a un suo trasferimento in Italia. Anzi, ci sta pensando. Per questo (e per molti altri motivi) il nome di Schweinsteiger (Bastian, appunto) resta d’attualità. Lui, centrocampista del Bayern Monaco, ha deciso che non è ancora arrivato il momento di rinnovare con il club bavarese. Contratto in scadenza, giugno 2009. Bene, non molla neppure la Juventus. Nel senso: il club bianconero e i suoi osservatori restano alla porta. Osservano, ça va sans dire. Convinti che il giocatore della nazionale tedesca sia il migliore degli obiettivi possibili. Osservano, perché altro non si può fare: Schweinsteiger è ancora un giocatore vincolato da un contratto.

LA TRATTATIVA - Ma il centrocampista è un obiettivo che la Juventus insegue da tempo. I primi contatti erano già stati avviati nell’ultimo calciomercato. La lunga estate di Xabi Alonso sembrava non finire mai, lo spagnolo e il Liverpool nicchiavano e allora la Juventus aveva deciso di far rotta sul centrocampista del Bayern. Richieste dalla Bundesliga? Schweinsteiger non si sarebbe mosso per una cifra inferiore ai 15 milioni di euro. Troppi, per i piani mercato di corso Galileo Ferraris. Bene, cosa è cambiato? Nulla, ed è (soprattutto) per questo che la Juventus spera e continua a seguire l’obiettivo. Non è cambiato nulla perché Schweinsteiger non ha ancora rinnovato il suo contratto. Se non lo farà entro gennaio la Juve potrà ufficialmente aprire la trattativa.

LE MOSSE - Il regolamento Fifa prevede che sei mesi prima della scadenza del contratto un giocatore possa liberamente trattare con un’altra società. La procedura prevede solo che il club interessato trasmetta un fax: dalla Juve al Bayern. Il fax è pronto. Il percorso è lo stesso che venne intrapreso per prelevare Grygera dall’Ajax. A parametro zero. Così, da gennaio. Con la Juventus già pronta a formulare la sua offerta al giocatore: si parla di un quadriennale, base di partenza 3,5 milioni netti a stagione. Schweinsteiger ha 24 anni, può giocare esterno a sinistra (il dopo Nedved), ma ha qualità fisiche e tattiche per proporsi anche come valida alternativa in mezzo al campo. Da gennaio il via libera, ma con trasferimento possibile solo nel giugno 2009.

SUDAMERICA - Altre dal centrocampo. Ma questo è un investimento diverso, si ragiona soprattutto in prospettiva. Dal lungo tour de force in Sudamerica la Juventus è tornata con alcuni nomi. Uno in particolare. E’ quello di Franco Zuculini, 18 anni, centrocampista argentino del RacingAvellaneda, lo stesso club del capocannoniere genoano Diego Milito e dell’ex laziale Simeone. La prima richiesta del Racing è stata di circa 8 milioni di euro. Richiesta elevata. Partendo da 5 la Juventus potrebbe riavviare la trattativa. Per chiuderla già a gennaio.

Fonte: La Gazzetta dello Sport

0 commenti