vota su Diggita

0KGI7VCL--346x212

MILANO, 14 marzo 2009 - Dopo la prova di forza del Parma a Empoli, il Bari risponde con un netto successo sull'Avellino, portandosi a +4 sugli emiliani e su un Livorno costretto all'1-1 casalingo da un Cittadella in inferiorità numerica per metà gara. Buon colpo del Brescia, che batte fuori casa e scavalca la Triestina, portandosi a quota 49 (-7 dalla capolista Bari). Stessi punti per il Sassuolo, fermato sull'1-1 in casa del Mantova. Buona prova anche dell'AlbinoLeffe, che espugna Vicenza per 3-0, ed è a un passo dalla zona playoff. In coda, importanti successi di Modena e Salernitana (su Ancona e Grosseto), mentre crolla in casa il Treviso di Balbo (0-2 con il Pisa).

BARI-AVELLINO 3-0
Tutto facile per il Bari. Dopo neanche dieci minuti è già 2-0, grazie alla doppietta di Barreto. Il brasiliano segna dagli undici metri (fallo su Lanzafame dopo 20 secondi dal fischio d'inizio), e raddoppia con un destro preciso dall'interno dell'area. Sterili i tentativi dell'Avellino (bravo Gillet a deviare con il piede su De Zerbi prima e Cosenza poi). La ripresa si apre male per i campani, che rimangono in 10 per l'espulsione di Vasko, e si chiude con il tris pugliese realizzato da Caputo.

LIVORNO-CITTADELLA 1-1
Il Livorno non tiene il passo. Dopo aver collezionato 6 punti nelle ultime 5 gare, la squadra di Acori lascia per strada altri due punti pesanti in chiave promozione. Il vantaggio per i padroni di casa lo realizza Perticone, al 37' di un primo tempo equilibrato. I toscani vanno vicini al raddoppio allo scadere dei primi 45', ma è bravo Pierobon a opporsi a Pulzetti. Il Cittadella è costretto a giocare in 10 tutta la ripresa per l'espulsione di Teoldi, ma non si perde d'animo, nonostante sia il Livorno ad andare più volte vicino al raddoppio. A un quarto d'ora dalla fine arriva l'incredibile beffa realizzata da Gerardi dopo un black-out della difesa di casa.

TRIESTINA-BRESCIA 1-2
Il Brescia si aggiudica lo scontro in zona playoff con la Triestina e agguanta il Sassuolo a quota 49. Meritato il successo dell'undici di Sonetti, che passa in vantaggio al 34' con Zambrella dopo un incredibile pasticcio confezionato da Agazzi e Cacciatore. Dopo soli tre minuti arriva il grandissimo pareggio di Della Rocca (stop di petto, destro incrociato al volo), al primo vero tiro in porta della Triestina. Nel finale del tempo, il raddoppio di Caracciolo (che aveva avuto un paio di occasioni in precedenza) con un bel pallonetto di testa. Il Brescia nella ripresa deve ringraziare Viviano, che vola a deviare il gran colpo di testa di Della Rocca.

MANTOVA-SASSUOLO 1-1
Perde terreno il Sassuolo, costretto al pareggio a Mantova. I lombardi passano dopo venti minuti di netta supremazia: bello l'assist di Locatelli per l'accorrente Corona, che batte Bressan con un diagonale chirurgico. Qualche minuto prima lo stesso esterno aveva sfiorato il vantaggio con un destro potente a lato. Il Sassuolo sfiora il pari con un colpo di testa di Andreolli su cui si esalta Handanovic. Nella ripresa cambia la musica e gli ospiti trovano subito il pari con Martinetti, in mischia dopo un corner. Finale tesissimo, con l'incrocio dei pali colpito da Noselli per il Sassuolo e il legno di Rizzi per il Mantova.

SALERNITANA-GROSSETO 2-0
La Salernitana vendica il 2-6 subito all'andata con un 2-0 che vale gli stessi punti. Poche le emozioni nel primo tempo: il Grosseto sfiora il vantaggio nelle battute inziali, ma la deviazione aerea di Pellicori termina alta di poco. La risposta dei campani sta tutta in un colpo di testa di Di Napoli, alto anche in questo caso. Per riempire i taccuini arriva una mega-rissa allo scadere del primo tempo, sedata dall'arbitro Tommasi. Al 6' della ripresa il vantaggio dei campani, firmato Scarpa, mentre a 10' dalla fine c'è il raddoppio di Arturo Di Napoli.

VICENZA-ALBINOLEFFE 0-3
Partono meglio i veneti (pericoloso Forestieri nei primi minuti), ma a passare in vantaggio è l'AlbinoLeffe: palla dentro dalla sinistra, indecisione tra Zanchi e Fortin, e colpo di testa vincente di Laner. Poi Forestieri fallisce altre due chiare occasioni (prima un sinistro a lato, poi un destro altissimo da buona posizione) e il Vicenza rischia di capitolare, ma Renzetti sbaglia al termine di un contropiede. Nella ripresa insiste il Vicenza (bravo Narciso a dire di no a Bjelanovic), ma raddoppia l'AlbinoLeffe (tap-in vincente di Nicola Madonna). Nel finale, la doppietta di Laner.

RIMINI-FROSINONE 0-0
Pari senza reti tra Rimini e Frosinone. I padroni di casa sfiorano il vantaggio con un sinistro Pagano, poi vengono graziati da Dedic, che calcia alto a tu per tu con Agliardi. Rimini ancora pericoloso a metà primo tempo, ma Frattali è bravo a opporsi al colpo di testa di Cipriani. Bravo anche il portiere di casa Agliarti a dire di no a Eder.

MODENA-ANCONA 1-0
Successo importante dei padroni di casa, che si avvicinano così alla zona playout. Il vantaggio modenese arriva al 25' della ripresa ed è firmato da Giampà con un gran destro sul primo palo. In precedenza era stato pericoloso Bruno in due circostanze. Annullato un gol all'Ancona (Mastronunzio).
TREVISO-PISA 0-2
"Delle ultime tredici partite bisogna vincere almeno sei", il diktat di Abel Balbo prima della gara. Ma l'impresa sembra davvero disperata. La doccia fredda arriva al 28', con il Pisa che passa in vantaggio con un contropiede finalizzato dalla "zanzara" Edgar Alvarez. Sfortunato il Treviso a metà ripresa, con la conclusione di Musetti che finisce a lato a pochi centimetri dal palo. Gol sbagliato, gol subito ed ecco che arriva implacabile il raddoppio del Pisa con Viviani.

Fonte: gazzetta.it

0 commenti