BOLOGNA, 13 dicembre 2008 - Monzon Novellino è al tappeto, Sinisa Mihajlovic al settimo cielo. Bologna-Torino finisce 5-2, Marco Di Vaio è il nuovo capocannoniere del campionato (con Milito) grazie alla tripletta segnata nella ripresa, nel momento più pazzo e delicato di questo anticipo della sedicesima giornata. E pensare che i granata avevano chiuso in vantaggio il primo tempo (rete di Barone) ma dopo l'intervallo, la pioggia di gol. Decisivo l'ingresso di Volpi per l'equilibrio dei rossoblu. In classifica, il Bologna firma il sorpasso ai danni del Torino e si togli momentaneamente dalla zona retrocessione. Notte fonda, invece, in casa granata, che con i cinque gol subiti oggi diventa la seconda peggior difesa del campionato.
FATTORE B - Il Toro, eppure, caricato dal ritorno in panchina di Walter Novellino, è partito forte. Otto mesi dopo l'esonero, il credo del tecnico è ancora quel 4-4-2 con Diana e Abate esterni alti, Amoruso e Bianchi davanti. Proprio l'ex Manchester City - 7 milioni spesi da Cairo in estate - era finito nel dimenticatoio con De Biasi, ma i motivi? Minuto sette: rimessa di Abate, sponda di Bianchi per Barone che s'inserisce e porta i granata in vantaggio. Tutto troppo facile, contro un Bologna senza faro (Volpi) ad illuminare il gioco. Ci prova Coelho, poi Valiani ma Sereni para a terra. Marazzina è spinto in area da Pratali (più rigore che no) e Antonioli si supera due volte: su Lanna che sfiora l'autorete di petto e sul colpo di testa di Natali (più dentro che fuori).
VENTI MINUTI - Niente a che vedere con le emozioni della ripresa. Dal 3' al 23' pareggia il Bologna, torna avanti il Toro, va avanti il Bologna. Ad aprire le danze è un tiro di Volpi (il faro è entrato e si vede), ma i granata rispondono con Abate, il cui cross deviato da Britos beffa Antonioli. Comincia il Di Vaio-show: in 8' la doppietta è servita. Al 23' Rocchi assegna il rigore per un fallo ingenuo di Sereni su Bernacci, è lo stesso ex attaccante dell'Ascoli a realizzare il 4-2. Novellino cambia Bianchi con Stellone, Di Vaio segna il 5-2 su rigore (fallo di Pratali, espulso). Come Baggio, come Signori: a Bologna è rinato un attaccante, il nuovo capocannoniere della serie A.
Fonte: Gazzetta dello Sport
0 commenti
Posta un commento